DIY

Come fare una scatolina origami: pieghe che passione

21 Aprile 2018

Scatolina origami

Scatolina origami hai vinto. Oggi vedremo insieme come fare una scatolina origami che possa essere porta confetti o porta caramelle. Fare una scatolina con l’ausilio di sole pieghe: vi confesso che ero un po’ scettica. Tuttavia non sapete quante volte mi sono trovata ad utilizzare la colla senza essere pienamente convinta del risultato.

La tecnica origami è più che una tecnica un’arte antichissima di origine giapponese legata alla religione shintoista. Si parte da un foglio che, il più delle volte, ha base quadrata e può essere a fantasia o bicolore. Le pieghe possono essere di varia natura: piega a valle, piega a monte, piega a fisarmonica, piega a libro e così altre tipologie di pieghe. Esse indicano come piegare, appunto, il foglio fino ad ottenere nel nostro caso una scatolina porta confetti o caramelle.

Il mio scetticismo nei confronti della tecnica origami era dettato dalla possibilità che si notasse la carta stropicciata una volta finita la scatolina. E devo dire che mi sono dovuta ricredere. Una volta assecondate le pieghe la scatolina risulta perfetta!

Complice questa carta, regalo di Elisa Miss Crafty, mi sono lasciata tentare e anche un po’ coccolare dal piegare la carta. Elisa è un’appassionata di stationery come me. Nel suo shop online si trovano un sacco di chicche interessanti oltre la carta origami in varie fantasie.

Per realizzare la mia scatolina origami ho seguito questo tutorial su youtube perché volevo una scatolina senza coperchio. Seguite tutti i passaggi e vedrete con quanta facilità saprete replicare la scatolina. E quanti lavoretti potrete fare intrattenendo, perché no, anche i più piccini, insegnando loro che le pieghe alla carta se ben fatte portano ad ottimi risultati.

Passo ai saluti, augurandovi una buona settimana. Corro a preparare un dolce per il papà di casa. Nel prossimo post vi dico fin d’ora che ci sarà un free printable tema pasquale ♥

Se qualche passaggio non vi è chiaro chiedetemi nei commenti o scrivetemi

Deb

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply