La mia agenda da tavolo non è mai stata così mia.
Il primo post dell’anno sul blog non poteva che essere dedicato al desk planner: la mia agenda da tavolo nata nel pieno della pandemia e oggi, con estremo ritardo, voglio raccontarti come è andata.
Inutile dire che la mia passione per la carta abbraccia tutto quello che la riguarda. E per quanto il mondo volga al digitale io rimarrò fedele al più analogico degli strumenti: carta e penna, stilografica per giunta!
Il desk planner gravitava nella mia testa da almeno un paio di anni ma essendo un’autodidatta e avendo iniziato a usare Photoshop _ qui un esempio _ non mi era possibile avere un file che fosse un perfetto esecutivo di stampa.
Il lato positivo della mia pandemia: AI
Presa dalla frenesia delle giornate ho sempre rimandato il mio approfondimento grafico fino a che, nel pieno della pandemia che ci ha tenuti a casa diverse settimane dal marzo scorso, mi sono lanciata, sempre da autodidatta, sul programma Illustrator: per me arabo fino a quel momento.
E’ stato come lavorare bendata per qualche settimana, giusto il tempo di capire le funzioni base. Poi mi si è aperto un mondo meraviglioso in cui giocare con i colori e le forme.
Spronata da un’amica, ho ripreso in mano l’idea del desk planner e ho iniziato a progettare la mia agenda da tavolo sulla base delle mie abitudini e con la certezza che volevo fosse semplice e lineare. Avrei potuto, forse, osare con la copertina ma sentivo che dovevo partire dalla mia primissima creazione grafica ovvero quel file in cui avevo iniziato a mettere insieme elementi vettoriali per creare un’immagine armonica quando ancora lavoravo su Photoshop.
É nato così il desk planner, niente di elaborato, nessun calendario che gli dia uno spazio temporale, quel poco colore perché ti sia amico e un po’ di bianco per renderlo tuo!

Al momento è disponibile ancora qualche copia, scrivimi se non hai ancora scelto la tua agenda da tavolo. Oppure rimani connessa sui miei canali social_ il mio preferito è Instagram _ perché sto progettando un paio di altri articoli che si coordineranno al desk planner.
Deb
No Comments