Fantasma di Halloween

Un po’ Pina e un po’ #cartolaiaurbana: sono tornata con un tutorial semplice e divertente per coinvolgere i vostri bimbi nella creazione di decorazioni per halloween
Oggi ti propongo un tutorial per realizzare dei fantasmi con pasta modellabile per la tua ghirlanda da urlo.
La premessa necessaria è che mi sono lasciata tentare nell’acquisto di una nuova pasta modellabile, alternativa al classico Das, e volevo testarne la resa. Pertanto nei materiali, vedrete la pasta modellabile “CREA” di Tinta Unita nella versione bianca. La preferisco rispetto al Das per diversi motivi, primo fra tutti il pack da 500 gr è diviso in due da 250 gr e aprendone uno non si rischia di farne seccare un panetto intero. Inoltre é un prodotto senza glutine e porta con sé una spatolina.
Ma veniamo al nostro tutorial.
Materiali Necessari:
- pasta modellabile “crea” di tinta unita
- strumenti per modellare mattarello e tagliapasta
- occhietti e bocca (io ho usato del cartoncino nero)
Preparazione
Diamo inizio al divertimento! preparate la vostra area di lavoro e aprite la vostra confezione di pasta modellabile “Crea”.
Creazione della Base
Prendete una piccola quantità di pasta modellabile e create una sfera che andrete ad appiattire con il mattarello. Non preoccupatevi de anche la forma non venga regolare, vi basterà una superficie larga quanto la manina dei vostri bimbi.
Modellare
Ora inizia la parte divertente! Fate fare un’impronta con la mano ai vostri bimbi facendo pressione sulla forma appena creata.
Sagomate la mano
Prima che la pasta modellabile si asciughi tagliare lungo i bordi della manina. Potete, se preferite, passare il dito bagnato con acqua per rendere più liscio il bordo. Io ho preferito lasciarlo grezzo per dare l’idea del movimento al fantasma. Lasciate asciugare per qualche ora prima un lato e poi l’altro.
La manina sarà perfettamente asciutta quando diventerà bianca.
Decorazione
Una volta che la manina fantasma è completamente asciutta, potete o fare i due occhietti con un pennarello nero oppure utilizzare, come ho fatto io, due cerchietti neri in cartoncino per occhi e bocca. Per chi lo volesse potrebbero farsi anche due pomi rosa alla manina fantasma, io non mi trucco e non avevo un ombretto o un fard a casa.
Finitura (facoltativo)
E’ possibile rendere lucida la manina applicando uno di sigillante trasparente: proteggere la vostra scultura e la farà brillare.
Il fantasma è pronto per essere appeso come decorazione in una ghirlanda insieme ad altri elementi spaventosi di Halloween. trovi una ghirlanda da stampare qui insieme a qualche pipistrello.
Sul mio profilo Instagram ho, invece, realizzato un reel con il procedimento della manina fantasma. Decisamente più gradevole della foto spaventosa qui su..
La pasta modellabile è un materiale fantastico per la creazione di piccole sculture a casa. È economico, facile da usare e offre infinite possibilità creative che impegnerà i vostri bimbi e allo stesso tempo regalerà loro stupore e sorrisi.
No Comments